Alla scoperta della Micoflora Iblea ed Etnea: il mondo dei funghi in mostra al Museo Civico di Storia Naturale di Comiso

A partire da sabato 23 novembre, un evento speciale celebrerà la straordinaria biodiversità micologica dell’area Iblea ed Etnea! Due giorni di
immersione nel mondo dei funghi, con l’opportunità di scoprire, imparare e assaporare questa affascinante parte della nostra natura.
La mostra è progettata per essere coinvolgente e istruttiva, sia per gli appassionati di micologia sia per i curiosi che vogliono saperne di più sui funghi e sul loro ruolo nell’ambiente. La partecipazione di micologi esperti garantirà un viaggio di scoperta tra varietà tipiche dell’Etna e degli Iblei, sottolineando le caratteristiche distintive di ciascun esemplare. La mostra metterà in luce le specie autoctone, alcune delle quali presenti solo in area Iblea ed Etnea e le loro proprietà verranno illustrate da un team di esperti in un workshop dedicato, fornendoci le informazioni chiave sulle diverse specie, commestibili, medicinali e velenose, aiutandoci a riconoscerle e a rispettare il loro ambiente.

Come è ormai abitudine, la mostra è l’occasione per fare divulgazione scientifica coinvolgendo i bambini e le loro famiglie in modo attivo e divertente. Domenica 24 novembre, alle ore 10:00 un’attività didattica appositamente studiata aprirà il mondo dei funghi alla conoscenza anche dei più piccoli, attraverso una visita guidata speciale alla mostra e un laboratorio dedicato alla vita nell’ambiente del sottobosco. La visita e il laboratorio sono disponibili su prenotazione fino all’esaurimento dei posti.

Programma
Sabato 23 novembre
Ore 09:00 – 11:00
Classificazione e riconoscimento dei vari tipi di funghi, a cura
dell’Associazione
Gruppi di Ricerca Micologica Sicilia Etna
Ore 11:00
Inaugurazione della Mostra micologica
Ore 15:30 – 17:00
Workshop: “Cercare i funghi: come e dove trovarli”

Domenica 24 novembre
Ore 09:00 – 13:00
Apertura della mostra al pubblico
Ore 10:00 – 12:00
Laboratorio per famiglie: “Il Sottobosco e i suoi misteriosi abitanti”
(Visita + laboratorio)
Prenotazioni e informazioni al numero 0932 748335 o via WhatsApp: 388 8634652