VENTIMILA SPECIE (O QUASI) SOTTO IL MARE

Il Museo Civico di Storia naturale di Comiso apre il 2024 con un evento straordinario. Giovedì 4 gennaio alle 17:30 Andrea Bonifazi presenta al pubblico il suo affascinante volume dal titolo Ventimila specie (o quasi) sotto il mare. Viaggio nella biodiversità del Mediterraneo, tra dune, abissi e alieni.

Come sottolinea l’autore, probabilmente conosciamo la Luna “più dei nostri mari. Si stima infatti che solo il 5 per cento dei fondali oceanici sia stato esplorato in maniera sistematica, quindi non è azzardato affermare che la superficie del nostro satellite celi meno sorprese rispetto a quelle che potremmo
aspettarci di trovare nelle oscure profondità di mari e oceani.”

Ventimila specie (o quasi) sotto il mare, edito da Sperling & Kupfer, è un primo passo per chi vuole cominciare questo affascinante cammino di conoscenza. Una scoperta che prende avvio dal Mar Mediterraneo, il mare a noi più vicino ma non per questo meno segreto alla scoperta di affascinanti ecosistemi, di “specie ancora non descritte, adattamenti inimmaginabili e animali dalle morfologie degne dei più assurdi B-movie di fantascienza”.

L’Autore, dottore di ricerca in Ecologia Marina e divulgatore scientifico, è il creatore della seguitissima pagina Scienze Naturali che vanta una community frequentata da oltre 220.000 utenti, composta da esperti del settore o da semplici appassionati.

Andrea Bonifazi, che dialogherà con il Conservatore scientifico del Museo Gianni Insacco, autograferà le copie che saranno acquistate al bookshop.